Le riviere liguri
Chi non ha mai sentito parlare della riviera di Ponente o di Levante?
350 km di costa affacciati sul mar Ligure creano la Riviera Ligure divisa in due da Genova e che attraversa tutti i 4 capoluoghi di regione.
Un litorale frastagliato costellato di magnifici luoghi dai nomi poetici come Golfo Paradiso, Golfo dei Poeti, Baia del Silenzio e delle Favole, il tutto attraversato dalla Via dell’Amore.
Ville liberty con lussureggianti giardini si susseguono sul lungomare costeggiato da splendide palme e profumati fiori, la prima tappa del nostro Grand tour non poteva che ripercorrere i viaggi del romanticismo.
Riviera di Ponente
Nell’Ottocento fu meta privilegiata dagli Anglosassoni innamorati del fascino senza tempo della Riviera dei Fiori, ne erano talmente innamorati in molti casi da farne la loro casa.
Una tappa immancabile è la visita delle 6000 specie botaniche dei Giardini di Hanbury, lascito di Sir Thomas Hanbury sul Promontorio della Mortola a Ventimiglia.
In questa zona troverete anche i famosi balzi rossi, particolari formazioni rocciose con una storia che risale al paleolitico.
Subito dopo incontriamo Sanremo, famosa per il Festival, il casinò e le sue ville fra cui spicca quella di Alfred Nobel, scienziato svedese inventore della dinamite, che amava chiamarla “il mio nido” e che decise di passare qui gli ultimi anni della sua vita.
Una curiosissima villa si trova anche ad Imperia, Villa Grock. L’eclettica abitazione fu dimora di Adrien Wettach detto Grock,svizzero, star internazionale e definito il “Re dei clown” nel 1919 all’Olympia di Parigi. Durante una vacanza casuale approdò qui, se ne innamorò e volle trasferircisi. Fece costruire una villa rococò, liberty, art-decò con elementi orientali che doveva esprimere la sua passione per il Circo e che oggi è aperta al pubblico.
Costellata di borghi medievali questo litorale è caratterizzato da fondali bassi e spiagge sabbiose come la lunga spiaggia di Alassio con il suo famoso muretto firmato dai vari vip che qui hanno soggiornato.
Continuando lungo la costa Albenga che guarda l’Isola della Gallinara, paradiso per lo snorkeling, e Noli con il suo palio medievale dove prendersi una pausa all’ombra dei Lecci .
A Savona Villa Zanelli, rappresenta una dei più significativi capolavori di stile Liberty in Italia, opera di Gottardo Gussoni e del torinese Pietro Fenoglio, ad oggi purtroppo si trova in stato di abbandono ma è un gioiello che non deve essere dimenticato.
Arriviamo a Finale Ligure con la sua splendida passeggiata e i suoi “carruggi” è uno dei Borghi più belli d’Italia, fermatevi a bere un caffè e dare un’occhiata ai suoi eleganti negozi.
Incontriamo Genova e il golfo Paradiso ma, per il momento, non ci fermiamo proseguiamo….
Riviera di Levante
Paesi arroccati sulle montagne, vigneti terrazzati, la riviera di Levante parte dal Golfo di Genova e arriva alla Val di Magra, al confine con la Toscana.
Camogli, vero e proprio gioiello, famoso per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti sul lungomare nasconde un tesoro: l’Abbazia di San Fruttuoso. Un monastero romanico risalente all’anno Mille, una volta covo di pirati a ridosso del mare, con un fascino davvero unico.
Poco più in la il Golfo del Tigullio che ospita l’esclusiva Portofino, elegante sinonimo di dolce vita all’italiana, e Lavagna borgo di pescatori sabbioso con la sua Casa museo Carbone. Lungo la strada che vi porterà da Camogli a qui obbligatorio fermarsi a Recco capitale della deliziosa focaccia ligure!
Un posto magico spetta a Sestri Levante, chiamata la città dei bambini che con la sua penisola divide la Baia del Silenzio dalla Baia delle favole. Grande estimatore nell’Ottocento ne fu H.C Andersen.