VIETNAM E CAMBOGIA
8- 21 dicembre
Secondo la leggenda, un giorno, un grande drago proveniente dalle montagne raggiunse, correndo, la costa.
In questa sua fuga creò con la coda crepe e voragini che si riempirono d’acqua non appena il drago si immerse in mare.
E fu così che ebbero origine le 3.000 isole della Baia di Halong.
8 DICEMBRE – 1° giorno: ITALIA/HANOI
Ritrovo dei partecipanti nel tardo pomeriggio del 24 novembre e trasferimento con transfer privato verso Venezia, pernottamento nei pressi dell’aeroporto. Nel primo mattino trasferimento all’aeroporto di Venezia per la partenza con volo di linea per Hanoi delle 06:25. Scalo a Parigi ed arrivo ad Hanoi alle ore 06:50
Pasti e pernottamento a bordo
9 DICEMBRE – 2° giorno:
Partenza con volo di linea delle 06:05 da Venezia per Hanoi con cambio aeromobile a Parigi. Pasti e pernottamento a bordo
10 DICEMBRE – 2° giorno: HANOI
Arrivo in prima mattinata nel Paese ed inizio delle visite della capitale vietnamita, abitata sin dal III secolo e rifondata nel XI secolo dalla dinastia che liberò il paese dal dominio cinese; il suo volto attuale risale al periodo coloniale francese.
Visita dei luoghi piú classici passando davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh si entra nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d’Indocina e qui si trova la casa in cui visse il Presidente; non distante sorge la deliziosa “Pagoda a pilastro unico” eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Il Van Mieu, il tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070.
Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita con l’isolotto del tempio della Montagna di Giada. Pranzo in corso di visite e nel pomeriggio giro in cyclo e a piedi alla scoperta di antiche botteghe e delle storiche vie commerciali della città.
Cena e pernottamento.
11 DICEMBRE – 4° giorno: HANOI/HALONG
Prima colazione. Partenza per la famosissima baia di Halong, formata da centinaia di isolotti emergenti dal mare: un’antica leggenda narra la nascita di questa meraviglia, formatasi dai resti della coda di un drago inabissatosi nel mare. Arrivo al porto, imbarco sul battello da crociera e sistemazione nelle cabine. Inizio dell’escursione dell’area sud-ovest della baia, addentrandosi tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte ove stalattiti e stalagmiti disegnano le piú straordinarie scenografie naturali.
Seconda colazione, cena e pernottamento a bordo.
12 DICEMBRE – 5° giorno: HALONG/ HANOI/ HOI AN
Prima colazione. La mattinata sarà ancora dedicata alla scoperta delle piú nascoste meraviglie della baia. Brunch a bordo e sbarco. Rientro ad Hanoi e trasferimento in aeroporto. Partenza con il volo per Danang. Arrivo e trasferimento in bus alla vicina Hoi An.
Sistemazione in hotel. Giro serale tra le vie pedonali della cittadina e cena in ristorante.
Pernottamento.
Hoi An letteralmente significa “Luogo d’incontro Pacifico”. Il passato di crocevia di questa ex città portuale si rispecchia nell’architettura, un mix di epoche e stili che spaziano dai templi e dalle shophouse cinesi in legno ai colorati edifici coloniali francesi, fino alle ricercate tube house vietnamiti e al celebre Ponte giapponese coperto con la sua pagoda.
13 DICEMBRE – 6° giorno: HOI AN/HUE
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Hoi An in cyclo: percorrendo le suggestive vie ad altissima densità di botteghe, negozi, boutiques e gallerie d’arte si raggiunge il raffinato Ponte Giapponese.
Si visita un tempio della ricca comunità cinese, poi si prosegue a visitare l’antica casa di un potente mercante dei secoli passati. Si continua in una fabbrica della seta dove i viaggiatori più raffinati possono farsi confezionare eleganti abiti su misura. Si prosegue per la visita di My Son, l’antichissima “Città Santa” del regno del Champa che fu contemporaneo ed antagonista del grande Impero di Angkor, dichiarata “World Heritage” dall’Unesco. In un superbo anfiteatro roccioso ammantato di folta e selvaggia vegetazione gli antichi sovrani Cham fecero costruire, tra il VI ed il XIV secolo, i loro santuari in mattone ed arenaria in cui per secoli si celebrarono i riti in onore di Shiva e Vishnu. Partenza alla volta di Hue.
Cena e pernottamento.
14 DICEMBRE – 7° giorno: HUE/SAIGON
rima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Saigon.
Arrivo ed escursione a Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che riuscirono a costruire sottoterra un’incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane.
Nella boscaglia emergono alcune strutture rese accessibili al pubblico e suggestivi manichini di Vietcong in armi montano la guardia nei punti strategici. Seconda colazione.
Nel pomeriggio visita del cuore di Saigon iniziando con una doverosa sosta nella piazza dove il periodo coloniale rivive nell’edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e nella neogotica cattedrale di Notre-Dame, si visiterà il Thien Hau, il più prezioso e celebrato tempio della Comunità cantonese di Cho Lon, dedicata alla Dama Celeste protettrice di mercanti e marinai, che ancora oggi è venerata in un mistico ambiente immerso nei fumi dell’incenso.
Proseguimento per la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat” dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh.
Cena e pernottamento.
15 DICEMBRE – 8° giorno: SAIGON
Prima colazione. Partenza per Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che riuscirono a costruire sottoterra un’incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane. Nella boscaglia emergono alcune strutture rese accessibili al pubblico e suggestivi manichini di Vietcong in armi montano la guardia nei punti strategici.
Seconda colazione.
Nel pomeriggio visita del cuore di Saigon iniziando con una doverosa sosta nella piazza dove il periodo coloniale rivive nell’edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e nella neogotica cattedrale di Notre-Dame, si visiterà il Thien Hau, il più prezioso e celebrato tempio della Comunità cantonese di Cho Lon, dedicata alla Dama Celeste protettrice di mercanti e marinai, che ancora oggi è venerata in un mistico ambiente immerso nei fumi dell’incenso.
Proseguimento per la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat” dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh. Cena e pernottamento.
16 DICEMBRE- 9° giorno: SAIGON / CHAU DOC
Prima colazione. Partenza verso il cuore delle localitá piú suggestive del delta del fiume Mekong.
Arrivo all’imbarcadero e proseguimento a bordo di piccole imbarcazioni locali che penetrano nei rami del fiume e che portano fino al pittoresco mercato galleggiante di Cai Be cui fanno corona le vaste piantagioni di frutti tropicali. Si vedranno inoltre i tipici villaggi ed i caratteristici paesaggi del delta con la popolazione che vive quasi abbracciata a queste dense acque che da millenni sono portatrici di vita.
Seconda colazione.
Nel pomeriggio ultime visite e proseguimento per Chau Doc.
Cena e pernottamento.
17 DICEMBRE – 10° giorno: CHAU DOC/PHNOM PENH
Prima colazione. Partenza in battello veloce per Phnom Penh risalendo uno dei canali che collega il Bassac al Mekong Inferiore. Sosta sulla riva per passare il posto di frontiera tra Vietnam e Cambogia.
La navigazione proseguirà attraverso lo stupendo paesaggio fluviale con colture e villaggi che si affollano sulle rive e con la loro diversità rendono evidente il passaggio tra due Paesi, due culture, due modi di vivere diversi.
Arrivo a Phnom Penh dopo circa 5 ore di navigazione e seconda colazione. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale, prezioso scrigno che racchiude i capolavori della scultura khmer dal V al XIII secolo, e dell’area del Palazzo Reale con la Sala del Trono, in cui ancora oggi il Sovrano concede le sue udienze, e del contiguo complesso della Pagoda d’Argento.
Cena e pernottamento.
18 DICEMBRE – 11° giorno: PHNOM PENH/ANGKOR
Prima colazione. In mattinata partenza in bus per Siem Reap in direzione nord, sulla “Via Reale” verso le regioni centrali della Cambogia.
Arrivo e seconda colazione.
Nel pomeriggio escursione in barca per visitare un villaggio di pescatori sul Tonle Sap, dove si potranno osservare i metodi di pesca e la vita quotidiana del popolo khmer che vive sulle sponde del lago. Una comunitá nomade che si sposta sulle acque del lago per seguire le stagioni della pesca. Qui hanno le loro abitazioni, le scuole, la chiesa, i negozi e gli allevamenti di pesce, tutti costruiti su barconi e piattaforme galleggianti che si alzano e si abbassano seguendo il regolare ritmo delle piene del Lago.
Cena e pernottamento.
Angkor Wat, il tempio cambogiano situato nell’omonimo sito archeologico – dichiarato Patrimonio UNESCO dal 1992 – e noto per essere il più grande monumento religioso al mondo.
Angkor Wat è una delle 7 meraviglie del mondo e per questo orgoglio della Cambogia – tanto da comparire oggi al centro della bandiera nazionale.
Angkor Wat è la massima espressione del genio khmer, un tempio impressionante che è magnifico sia per la sua grande scala che per i suoi dettagli incredibili
19 DICEMBRE – 12° giorno: ANGKOR
Prima colazione. Intera giornata di visite della zona archeologica: il Mebon, tempio indù costruito su un’isoletta al centro del bacino del Baray orientale. Il Neak Poan, tempio buddista dei “Naga intrecciati”, della fine del XII secolo, con una grande piscina centrale e 4 piscine più piccole sui lati. Il Prea Kan, o tempio della spada sacra, della fine del XII secolo, di culto indù.
Il Pre Rup, tempio indù dello stesso periodo del Mebon. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita dell’Angkor Wat, sicuramente il tempio più bello e più conosciuto (superficie 1.950.000 mq – muro interno 1300 metri x 800). Con le sue altissime torri e stupendi bassorilievi è considerato uno dei monumenti più belli del mondo.
Cena e pernottamento.
20 DICEMBRE – 13° giorno: ANGKOR / HANOI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita dei templi: Angkor Thom, l’ultima capitale fortificata del regno khmer ed il Bayon, enorme tempio buddista adornato da una profusione di 1200 metri di bassorilievi con più di 11000 e 54 torri con enormi facce di pietra. Seconda colazione. Nel pomeriggio proseguimento delle visite: il Ta Prohm, eretto nel 1186 e circondato da una cinta esterna lunga 1 km e larga 600 mt. con porte d’accesso dominate da torri con i volti del buddha: il Prasat Kravan, il Banteay Kdey, chiamato “la cittadella delle celle” e dedicato al Buddha Lokesvara ed infine il Srah Srang: la piscina delle abluzioni, dell’XII secolo, imponente bacino di 700 x 300 metri. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Hanoi. In serata coincidenza con il volo di rientro in Italia.
21 DICEMBRE – 13° giorno: ITALIA
Arrivo in mattinata all’aeroporto di Venezia e trasferimento privato a Trieste centro città
QUOTA A PAX N CAMERA DOPPIA
3450 €
assicurazione
tasse aeroportuali
supplemento stanza singola
180 €
520 €
480 €
Le quote comprendono
- Voli internazionali di linea Vietnam Airlines da Venezia in classe economica
- Voli interni in Vietnam
- Sistemazione in camera con servizi privati e prima colazione
- Sistemazione
- Trattamento di pensione completa
- Tour su base privata esclusiva
- Tutte le visite, gli ingressi ed i trasferimenti menzionati
- Guide locali parlanti italiano
- Accompagnatore Cividin dall’Italia
Le quote non comprendono
- le tasse aeroportuali da riconfermare al momento dell’emissione della biglietteria
- visto Cambogia USD 30
- l’assicurazione medico – bagaglio
- le bevande ai pasti
- le mance
- extra a carattere personale
- tutto quanto non specificamente menzionato come incluso