SHIRAKAWAGO
..è un piccolo villaggio in una delle valli della prefettura di Gifu sulle montagne giapponesi.
Si raggiunge in pullman da Takayama o da Kanazawa , non ha hotels, neppure ristoranti (quelli ufficiali). E’ un villaggio in campagna conosciuto per i suoi edifici “gassho-zukuri” fatti a mano. Case vecchie di circa 2 secoli che sono molto importanti per quanto riguarda la cultura e la storia di chi ha abitato in queste zone. D’inverno a Shirakawago nevica tanto e queste case sono state progettate per spianare le forti nevicate.
C’è un punto panoramico in alto, da li vedrete il villaggio con i tetti in paglia e la tanta neve emozionandovi, pensando di guardare un presepe.
KOYASAN
E’ una sorta di città santa del Giappone . La si raggiunge in treno, poi con un treno piu piccolo poi una funicolare e poi un autobus. Non semplice ma ancor piu bello anche perquesto. Sarete quasi a 1000 metri in un posto indimenticabile, dove ancora non ci sono alberghi e dove dormirete in un tempio buddista e proverete la cucina vegetariana dei monaci e all’alba se lo vorrete potrete partecipare alle loro preghiere.
E dove fra templi ed una natura straordinaria farete un sentiero in un bosco fra cedri grandissimi, camminando fra tombe e strane sculture ed arriverete immersi in un silenzio indimenticabile al Mausoleo di Kobo Daishi illuminato all’esterno da centinaia di lanterne.
E tuttora quando ci ripenso prova un senso di felicità.
RYOKAN
I ryokan, sono un’esperienza da fare in un viaggio in Giappone. Sono piccoli alberghi in stile giapponese: hanno i pavimenti in tatami ( tradizionali stuoie fatte con paglia di riso ) dove vi prepareranno i futon per dormire , materassi giapponesi che verranno estratti per voi fuori dallarmadio. Riceverete uno ‘yukata’, un kimono leggero di cotone che indosserete dopo il bagno e solitamente per la cena, preparata con cibo tradizionale giapponese come il ‘ kaiseki’ che consiste in diverse portate , di cui non saprete mai nome e contenuto, tutte preparate con ingredienti freschi e presentate con raffinato senso estetico. Solitamente una notte in ryokan è piuttosto costosa ma aggiunge un valore straordinario al viaggio E sappiate che esistono sia ryokan tradizionali antichi sia quelli tradizionali moderni .. e comunque sia … sarete felici
FOLIAGE a NIKKO
Nikko è un’escursione magnifica. Ci vogliono circa 2 ore di treno o in bus 130 km da Tokyo per arrivarci .
Siamo in montagna abbracciati da una natura meravigliosa che nel periodo del foliage , ottobre di solito, si tinge di colori e di un rosso straordinario.
Patrimonio dell’UNESCO con alcuni fra gli edifici religiosi piu ricchi e emozionanti del Giappione, Nikko è anche una location naturale incantevole fra boschi cascate e laghi. Ed un villaggio meta oggi di tanto turismo eppure caparbiamente fermo nelle sue tradizioni , fuori dal tempo e dal mondo.
Andateci se potete , sarà una giornata speciale
Cividin Viaggi Srl via Imbriani, 11 | 34122 Trieste | p.i./c.f. 01068310323
iscrizione al Registro Imprese di Trieste – Numero iscrizione REA 122128 | capitale sociale € 120.000,00
Fondo di Garanzia Polizza IT/EVO/MGA/FFI/2018/00348 insolvenza adv/to
Termini e condizioni – Informativa privacy – © Cividin Viaggi 2019