PATAGONIA e CASCATE IGUAZù

3 - 17 febbraio 2024

1 GIORNO 03 FEBBRAIO  – ITALIA / BUENOS AIRES

Ritrovo dei partecipanti nel centro città di Trieste e partenza con transfer privato per l’aeroporto. Arrivo all’aeroporto di Trieste e imbarco sul volo , via Roma Fiumicino, per Buenos Aires con volo di linea diretto.

Pasti e pernottamento in volo.

2′ GIORNO 04 FEBBRAIO – BUENOS AIRES

Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza di Buenos Aires. Accoglienza e trasferimento in hotel. Immediata sistemazione nelle camere riservate.

Tempo per risposarsi e partenza per la visita della città partendo dalla zona nord della capitale, dove si trova l’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze, boutique ed Hotel di lusso, e dove sorge l’omonimo cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del Paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn.

La visita prosegue per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura ed un suo caratteristico stile ed “ambiente”. Particolarmente interessante l’area di Palermo Soho, ricca di negozi, boutique e laboratori di artisti, oltre a numerosi bar e ristoranti all’aperto in cui vale la pena fare una sosta per apprezzare lo scorrere della vita in questo quartiere dallo stile trendy e rilassato.

Rientro in hotel. Pranzo in corso di escursione.

Cena libera e pernottamento.

3 GIORNO 05 FEBBRAIO – BUENOS AIRES 

Dopo la prima colazione partenza per la visita del ‘centro storico’, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale ed il Cabildo (Municipio).

Proseguimento per il quartiere di San Telmo, tempio del tango argentino e per la zona de La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si passeggerà lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada che espongono le proprie tele. Nella giornata di domenica nel quartiere di San Telmo si svolge un famoso mercato dove si possono trovare oggetti di antiquariato, chincaglierie, prodotti di artigianato e souvenir.

In serata trasferimento presso una delle celebri Casas de Tango della città, cena con spettacolo.

Rientro in hotel e pernottamento

4 GIORNO 06 FEBBRAIO – BUENOS AIRES / USHUAIA

Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Ushuaia, la città più australe del pianeta. All’arrivo accoglienza e pranzo in ristorante tipico.

Visita di mezza giornata al Parco Nazionale Terra del Fuoco, in cui si potrà apprezzare il fantastico paesaggio ed il caratteristico bosco australe della regione andino-patagonica.

L’escursione si snoda attraverso la Bahia Ensenada, la Isla Redonda ed il Lago Roca.

Rientro ad Ushuaia Trasferimento in Hotel.

Cena libera.

5 GIORNO 07 FEBBRAIO – USHUAIA/ C. BEAGLE E PASSEGGIATA TRA I PINGUINI

Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto e partenza per una navigazione di 6 ore lungo il Canale Beagle.

La navigazione offre un magnifico colpo d’occhio sulla cittadina, la baia e la corona di montagne che circondano la cittadina tra cui spiccano il Monte Olivia e il Cinco Hermanos. La navigazione tocca l’Isla de Lobos, habitat permanente dei leoni marini, e prosegue per l’Isla de los Pajaros dove vivono folte colonie di Cormorani Imperiali e di Cormorani di Magellano tra molte altre colonie di uccelli marini. La meta seguente sarà l’arcipelago Les Eclaireurs, con il suo famoso Faro, testimone di due famosi naufragi nel 1912 e nel 1930.

Nel corso della navigazione vedremo infatti i relitti delle imbarcazioni Monte Cervantes e poi Monte Sarmiento. Con una deviazione a sud si avvisteranno l’Isola Gable e la cilena Isola di Navarino (Cile) e la cittadina di Puerto Williams. Al termine del percorso si raggiungerà l’Isla Martillo. La nostra imbarcazione stazionerà in riva per fermarsi alla fonda e consentirci di vedere e fotografare con calma i pinguini di Magellano e Papua che hanno creato qui folte colonie. La naturale curiosità dei pinguini li spinge ad avvicinarsi al catamarano esibendosi in prove di nuoto e tuffi. Rientro a Ushuaia bordeggiando la costa per scorgere alcune delle antiche fattorie dei pionieri.

Sbarco e tempo libero per la visita libera della cittadina e dei suoi musei (Presidio e Fin del Mundo).

Pranzo al sacco in corso di escursione, cena libera e pernottamento.

6 GIORNO 08 FEBBRAIO – USHUAIA/ PUNTA ARENAS – CILE

Trasferimento alla stazione degli autobus e partenza in bus di linea per Punta Arenas (Cile).

Il viaggio, nel corso del quale si attraverserà lo stretto di Magellano – a bordo di un ferry che imbarca anche il bus – ha una durata stimata di circa 10 ore (molto dipende dai tempi legati al passaggio della frontiera), e consente di ammirare alcuni tra i più bei paesaggi della Patagonia.

Arrivo a Punta Arenas, accoglienza, trasferimento privato e sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

7 GIORNO 09 FEBBRAIO – PUNTA ARENAS / PUERTO NATALES

Dopo la prima colazione visita della cittadina e del Museo Nao Victoria che ospita una riproduzione perfetta dell’imbarcazione con cui Magellano effettuò la navigazione transoceanica. Misure, strumenti e suppellettili sono copie degli originali e sono un vero salto indietro nel tempo.

Pranzo libero e partenza con bus privato in direzione di Puerto Natales (circa 2 ore).

Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

8 GIORNO 10 FEBBRAIO – PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE

Intera giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale Torres del Paine. Pranzo in ristorante in corso di escursione.

Partenza in direzione del Parco, lungo un tragitto che consente di ammirare il paesaggio tipico della steppa patagonica, dove vivono guanacos, volpi, nandu, cervi e condor andini. Raggiunto il Parco, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO, si inizia un percorso che attraverso il Salto Grande del fiume Paine, il Lago Peohe ed il Lago Grey consente di ammirare lo stupefacente paesaggio dominato dai celebri pinnacoli noti come Torres del Paine ( una dedicata all’esploratore italiano Alberto M. De Agostini) ed i particolarissimi “Cuernos del Paine”.

Rientro a Puerto Natales in serata.

Cena libera. Pernottamento.

9 GIORNO 11 FEBBRAIO – PUERTO NATALES/ CALAFATE

Prima colazione e trasferimento al terminal di Puerto Natales e partenza con bus di linea per El Calafate.

Il viaggio, che attraversa le due frontiere di Cancha Carrera (Argentina) e di Cerro Castillo (Cile), ha una durata di circa 5 ore ed offre bellissimi scorci di paesaggio, sul cui sfondo si stagliano le Torri del Paine, e si susseguono lagune e spazi aperti dove è facile vedere animali che vivono in libertà.

Arrivo e trasferimento in hotel.

Tempo libero per esplorare la cittadina.

Cena in hotel. Pernottamento.

10 GIORNO 12 FEBBRAIO – CALAFATE / LAGO ARGENTINO / CALAFATE

Dopo la prima colazione giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di ca. 600 ettari.

Dopo la prima colazione trasferimento a Puerto Banderas e imbarco per una spettacolare navigazione verso il braccio nord del Lago Argentino attraversando la Boca del Diablo, durante la quale si possono ammirare enormi iceberg che – dopo essersi staccati dai fronti dei diversi ghiacciai che affacciano sul lago – vagano navigando sino a disciogliersi.

Si raggiungerà il fronte del ghiacciaio Upsala, per ammirare la sua maestosa imponenza, proseguimento lungo il canale che conduce al Canale Spegazzini fino a raggiungere l’omonimo ghiacciaio il cui fronte raggiunge i 130 m. di altezza. Pranzo incluso.

Rientro in porto e sbarco intorno alle ore 16.00. Rientro in città. Tempo libero. Cena libera e pernottamento.

11 GIORNO 13 FEBBRAIO  – CALAFATE / PERITO MORENO 

Giornata dedicata alla visita al ghiacciaio Perito Moreno che dista 75 Km da El Calafate nel Parco Nazionale Los Glaciares e che si attraversa una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica.

Il Parco Nazionale Los Glaciares un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di c.ca 600 ettari, situato ne Campo de Hielo Patagonico, la più grande estensione di ghiacci del pianeta dopo i Poli. Arrivati nei pressi del ghiacciaio si effettueranno passeggiata lungo le passarelle che conducono al belvedere dal quale si può ammirare il fronte nord del Perito Moreno.

Questo immenso ed impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Il colore del ghiaccio cambia in base alla luce ed alla pressione a cui il ghiaccio si è solidificato.

Tempo a disposizione per godere di questo straordinario paesaggio.

Pranzo. Rientro in hotel.

Cena libera. Pernottamento.

12 GIORNO 14 FEBBRAIO – CALAFATE / BUENOS AIRES / IGUAZù

Prima colazione in hotel. Mattinata libera per relax, approfondimenti individuali o per utilizzare i servizi della SPA dell’hotel.

Trasferimento in aeroporto e volo per Buenos Aires con coincidenza per Puerto Iguazu.

Accoglienza, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.

13 GIORNO 15 FEBBRAIO  – IGUAZù

Trasferimento presso l’ingresso argentino del Parco Nazionale Iguazù, per una visita di mezza giornata che consente, attraverso il circuito superiore ed inferiore, di godere del paesaggio maestoso che circonda le famose cascate. Dopo un breve tragitto a bordo di un trenino ecologico, si parte per una camminata che culmina presso il rinomato “balcon de la Garganta”, dal quale si può apprezzare l’impressionante salto che compie l’acqua, la cui spaventosa forza produce un rombo assordante.

Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro in Hotel. Pernottamento.

14 GIORNO 16 FEBBRAIO  – IGUAZù / BUENOS AIRES / ITALIA

Prima colazione e partenza in direzione del confine con il Brasile e proseguimento in direzione dell’ingresso brasiliano del Parco Nazionale Iguazù. La visita, che si snoda attraverso sentieri e passarelle in legno che solcano il Rio Iguazù, consente di ammirare alcuni salti “minori” ed offre un’indimenticabile vista della “Garganta del Diablo”.

Pranzo. Al termine trasferimento in aeroporto, assistenza ed imbarco sul volo diretto a Buenos Aires. Proseguimento in coincidenza con il volo notturno di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

15 GIORNO 17 FEBBRAIO  –  ITALIA

Arrivo in Italia, imbarco per l’aeroporto di Trieste e trasferimento con pullman privato in centro città

QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA

TASSE AEROPORTUALI

 

SUPPLEMENTO SINGOLA

ASSICURAZIONE

5950 €

560 €

1010 €

200 €