
DOMENICA 30 0ttobre -Italia/Istanbul
Ritrovo in p.zza Oberdan e partenza con transfer privato per l’aeroporto di Venezia per imbarcarsi sul volo delle 10:30 della Turkish Airlines diretto ad Istanbul.
Arrivo previsto alle ore 14:20, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in albergo.
Sistemazione nelle camere riservate tempo per rilassarsi in hotel.
Alle ore 20.00 incontro per la prima cena di benvenuto in un tipico locale situato nel passaggio dei fiori sulla famosissima via pedonale Istiklal. A fine cena rientro a piedi in hotel.
LUNEDì 31 Ottobre – Istanbul
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida privata e inizio della visita dell’ antica Costantinopoli.
In mattinata, visiteremo la Cisterna Romana di Yerebatan, utilizzata dai bizantini per dissetare la città ed ora perfettamente restaurata ed inaugurata in Luglio. Proseguimento con la visita della leggendaria Moschea di Santa Sofia, la più grande chiesa imperiale costruita dai Bizantini, trasformata poi in moschea solamente nel 2020. Continueremo con l’Ippodromo Romano e la Colonna Serpentina, la Colonna di Teodosio e quella di Costantino, la Moschea del Sultano Ahmet o Moschea Blu, con i suoi slanciati sei minareti.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio, proseguimento con la visita del Palazzo Topkapi (*), la grande residenza dei Sultani con i suoi bellissimi giardini. A finire visita del museo della chiesa Santa Irene.
Rientro in albergo.
Tempo a disposizione. Cena libera.
(*) La sezione di Harem esclusa.
Bisanzio … Costantinopoli .. Istanbul
Divisa dallo stretto del Bosforo in due parti, una appartenente all’Europa e l’altra all’Asia è da sempre una delle città più affascinanti del mondo, a noi piace definirla il posto più vicino ma più lontano che si possa visitare.
La sua prodigiosa storia e la sua costante attività economica sono dovute alla propria posizione strategica, tra il mar Mediterraneo e il mar Nero e tra l’Europa e l’Asia.
Fino all’anno 330 era chiamata Bisanzio, poi prese il nome di Costantinopoli, fino al 1453. La sua denominazione attuale, Istanbul, le è stata concessa il 28 marzo 1930. Istanbul è stata la capitale dell’Impero Romano d’Oriente e dell’Impero Ottomano. Quando venne proclamata la Repubblica, nel 29 ottobre 1923, la capitale passò ad essere Ankara.
La gran maggioranza della popolazione è di religione musulmana, con minoranze cristiane ed ebree. Inoltre, è sede del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, a capo della Chiesa Ortodossa. Nel 1985 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.
MARTEDì 01 Novembre- Istanbul
Dopo la prima colazione incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita della Moschea di Solimano il Magnifico, il capolavoro del famoso architetto Sinan, la più grande moschea di Istanbul costruita tra il 1150 ed il 1557 per volere del più ricco e potente sultano ottomano, Solimano I, detto appunto il Magnifico.
Proseguimento con visita del Grand Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo. Rientro in albergo. Pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
MERCOLEDì 02 Novembre- Istanbul
Dopo la prima colazione in albergo visita al Mercato delle Spezie dove l’aria è intrisa del profumo seducente della cannella, del cumino, dello zafferano, della menta, del timo e di tutte le altre erbe e spezie immaginabili.
Dopo una breve passeggiata, si arriva all’imbarcadero per una minicrociera sul Bosforo su un battello privato.
Durante la navigazione si toccheranno entrambe le sponde continentali della città ammirandone ville e palazzi antichi.
Sbarcheremo sulla costa Asiatica. Pranzo in ristorante sul Bosforo.
Nel pomeriggio visita della Costa Asiatica : vedremo Palazzo Beylerbeyi, il palazzo estivo dei sultani Ottomani e a seguire faremo una piacevole sosta sulla Collina Camlıca da dove godremo di una vista panoramica unica, infatti questo belvedere è il punto piu’ alto della citta’.
Alla fine delle visite rientreremo in hotel oltrepassando il ponte sospeso sul Bosforo.
Cena libera.
Pernottamento in hotel.
GIOVEDì 03 novembre – Istanbul / Italia
Prima colazione e mattinata libera per le ultime visite ed acquisti.
Trasferimento in aeroporto Istanbul in tempo utile per il disbrigo delle operazioni di imbarco sul volo del rientro.
Arrivo a Venezia e trasferimento privato nel centro di Trieste.