Il trenino rosso del Bernina
E’ un mezzo di trasporto incredibile che stiamo riscoprendo e che ti permette di arrivare in luoghi nascosti godendo di panorami unici, è proprio il caso del treno rosso del Bernina.
Il Bernina Express è la ferrovia più alta d’Europa e viaggia da Tirano fino a St Morritz in Alta Engadina passando per 55 gallerie e 196 viadotti.
Un viaggio unico attraverso le montagne in confortevoli carrozze panoramiche da fare sia in estate che in inverno.
Si parte dal paese di Tirano con la sua Basilica della Madonna di Tirano che racchiude uno degli organi più grandi d’Europa.
Dopo pochi chilometri il treno arriva al suggestivo viadotto di Brusio un ponte in pietra dalla forma elicoidale che si adatta perfettamente al paesaggio naturale.
Incontrerete la meravigliosa Poschiavo con il suo lago, i palazzi storici e le “marmitte dei giganti” cavità cilindriche scavate nel ghiaccio.
A 2091 m una vista mozzafiato, il punto panoramico dell’ Alp Grüm regala un emozione agli occhi e al cuore che abbraccia il ghiacciaio di Palù da una parte e la valle col lago di Miralago dall’altra.
La ferrovia prosegue tra verdi vallate e cime innevate superando laghi sino al valico del Bernina dove vi si staglierà davanti il ghiacciaio del Morteratsch.
Fate una tappa a “Ospizio Bernina” con i suoi due laghi, Lago Nero, Lago Bianco e la sua pace contagiosa.
Siamo all’ultima tappa, la più famosa di tutte: St Morritz in Svizzera dove potrete gironzolare per le sue vie tra antiche pasticcerie e marchi di lusso.
Un viaggio in treno tra l’intenso blu dei laghi, il cangiante verde dei boschi e il candido bianco della neve. Paesaggi da cartolina che si susseguono in un incantevole itinerario diverso e coinvolgente tutelato dall’Unesco!