CROCIERA SUL NILO

cairo - nilo e lago Nasser

29 settembre - 9 ottobre 2023

Alla scoperta di una civiltà dal fascino magnetico.

29 settembre –  1° GIORNO -TRIESTE / CAIRO

 

Partenza da Trieste centro con transfer privato per l’aeroporto di Trieste. Disbrigo delle pratiche di imbarco e partenza con il volo di linea, via Roma delle 07:00 per il Cairo.

Arrivo alle 16:55, trasferimento privato in hotel e tempo per il relax.

Cena e pernottamento.

 

30 settembre 2° GIORNO – CAIRO

Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla visita al Museo Egizio, la più grande e straordinaria raccolta di antichità egizie al mondo: in attesa dell’apertura della nuova e più grande sede, raccoglie oltre 120.000 pezzi che, in un percorso cronologico, illustra la vita e l’incomparabile arte dei manufatti che vanno dalla statuaria monumentale ad opere di altissima oreficeria; da non perdere la visita dello strabiliante corredo funerario di Tutankhamon.

Pranzo e nel pomeriggio visita alla piana di EL GIZA,: è il luogo delle grandi sepolture monumentali di tre faraoni dell’antico Regno appartenenti alla IV Dinastia, i celeberrimi Cheope, Chefren e Micerino che con le loro immense e perfette piramidi costruite intorno al 2500 a.C. hanno indissolubilmente reso l’Egitto un luogo mitico e misterioso.

Dopo la visita della Sfinge, l’animale fantastico con il capo raffigurante il faraone Chefren, rientro in hotel.

Cena in ristorante e pernottamento.

 

Il monumento più antico del mondo, un vero mistero, un luogo indimenticabile. A 18 km dal Cairo si estende la piana di Giza che ospita le famosissime piramidi, luogo di sepoltura dei grandi sovrani d’Egitto.

II faraoni, alla loro morte, erano imbalsamati e collocati all’interno di sarcofagi che, successivamente, erano introdotti nelle piramidi insieme ad un sontuoso corredo funebre che comprendeva una gran varietà di suppellettili, dagli oggetti personali agli alimenti, che dovevano accompagnare il regale defunto nel suo viaggio verso l’aldilà.

Anche se è difficile stabilire con esattezza l’anno di costruzione di questi templi funerari, Gli egittologi ritengono che i lavori siano iniziati verso il 2500 a.C.

Uno dei maggiori misteri della storia delle piramidi riguarda proprio il modo in cui furono costruiti questi edifici colossali.

01 ottobre 3° GIORNO – CAIRO/ASSUAN

Dopo la prima colazione dedicheremo mezza giornata alla visita della spettacolare fortezza medievale dalle mura e dalle torri merlate che ha ospitato per 700 anni i governatori dell’Egitto. Fu Saladino a iniziare la costruzione del monumento intorno al 1176 per difendere la città dagli attacchi crociati. L’edificio più elegante del complesso è sicuramente la Moschea di Mohammed Alì eretta tra il 1830 e il 1848.

Colpisce per la sua immensa cupola, gli slanciati minareti e per l’orologio, dono di re Luigi Filippo di Francia all’Egitto, per il quale ottenne l’obelisco che oggi decora Place de la Concorde a Parigi.

Si prosegue con una passeggiata nel celebre Bazaar Khan al-Khalili, forse il souq più grande del mondo. Si presenta come un immenso conglomerato di mercati e botteghe che vendono di tutto, dalle spezie, ai tessuti ad oggetti in vetro e in legno.

Pranzo e trasferimento in aeroporto per imbarcare sul volo per Assuan.

Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

02 ottobre 4° GIORNO – ASSUAN

Prima colazione. Escursione in barca al tempio tolemaico di FILE: consacrato alla dea Iside, è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una piccola isoletta al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan; il complesso, altamente spettacolare, oltre al tempio di Iside include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano.

Imbarco per la crociera sul Lago Nasser.

Pranzo e cena a bordo. Pernottamento.

03 ottobre 5° GIORNO – ASSUAN/WADI EL SEBOUA

Prima colazione. In mattinata visita dei templi di KALABSHA, edificato in epoca tolemaica e dedicato al dio Mandulis.

Pranzo. Nel pomeriggio partenza della navigazione alla volta Wadi El Seboua.

Cena a bordo e pernottamento.

 

04 ottobre  6° GIORNO – WADI EL SEBOUA/AMADA

Prima colazione. In mattinata visita del tempio di WADI EL SEBOUA, eretto dal grande Ramses II in onore del dio Amon, successivamente usato anche dai primi cristiani. Pranzo a bordo.

Nel pomeriggio in navigazione verso Amada. Visita del tempio omonimo, costruito durante I regni dei faraoni Tuthmosi III e Amenophis II.

Cena e pernottamento a bordo.

05 ottobre 7° GIORNO – AMADA/ABU SIMBEL

Prima colazione. Si salpa nella zona di KASR IBRIM (sosta fotografica di 15 minuti in punto panoramico).

Pranzo a bordo e nel pomeriggio arrivo ad Abu Simbel il grande tempio.

Dopo una sosta fotografica dal ponte della nave che offre una vista d’eccezione, si sbarca per la visita degli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari, scoperti nel 1813 e, come il tempio di File, smontati e ricostruiti prima del completamento della grande diga: è uno dei luoghi più celebri e spettacolari dell’antico Egitto, caratterizzato da due templi, il più grandioso dei quali è dedicato al grande faraone.

Cena e pernottamento a bordo

 

Il tempio di Abu Simbel, insieme alle Piramidi di Giza, è una delle costruzioni più imponenti e spettacolari dell’Egitto.

Il complesso è composto da diversi edifici tra cui spicca in modo particolare il tempio di Ramses II, un autentico simbolo egiziano, con la sua colossale facciata formata da quattro statue alte 20 metri, direttamente scolpite nella roccia.

L’interno del tempio non è meno sorprendete: enormi sale decorate con affreschi, perfettamente conservati, adornate da statue imponenti che cedono il passo a sale più piccole e ci guidano in un viaggio tanto artistico quanto mistico.

Due volte all’anno, nei giorni compresi tra il 19 e il 21 dei mesi di febbraio e ottobre, grazie ad un perfetto calcolo astronomico degli abili ingegneri che lo progettarono, il sole attraversa il tempio all’alba e illumina le statue delle divinità.

Accanto a esso si trova il Tempio di Nefertari, la sposa prediletta del faraone. Di dimensioni minori ma bellezza similare, la facciata di questo tempio è composta da sei figure scolpite nella roccia e il suo interno non ha nulla da invidiare al tempio principale.

 

06 ottobre  8° GIORNO – ASSUAN/LUXOR

Prima colazione e sbarco. Trasferimento via terra alla volta di Assuan. Lungo il tragitto visita alla grande diga. Imbarco sulla motonave per la crociera sul Nilo e pranzo a bordo.

Nel pomeriggio escursione in feluca ed al giardino botanico. Cena e pernottamento.

07 ottobre  9° GIORNO – ASSUAN/LUXOR

Prima colazione. In mattinata partenza per KOMOMBO e visita del tempio di Sobek e Haroeris: costruito nel periodo tolemaico e romano, è dedicato a due divinità e caratterizzato dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne con capitelli a forma di loto. Proseguimento per EDFU e visita del tempio di Horus, il sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato ad Horus e costruito in età greco-romana: straordinario il grandioso pilone monumentale e due splendide sale ipostil.

Rientro a bordo e seconda colazione.

Nel pomeriggio la navigazione prosegue per Esna, con arrivo a Luxor in serata.

Cena e pernottamento a bordo.

08 ottobre  10° GIORNO – LUXOR

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle necropoli dell’antica TEBE, situate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, una serie di tombe rupestri inserite in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie di più grandi faraoni e regine della storia di Egitto.

La mattina s conclude con la visita dello scenografico tempio della regina Hatshepsut a Deir El Bahari e caratterizzato da una serie di terrazze colonnate. Rientro sulla motonave e pranzo.

Nel pomeriggio visita degli straordinari templi di LUXOR e KARNAK. Il primo si trova sulla riva del Nilo e circondato dagli edifici moderni, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che preannuncia i due grandiosi cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio, dominato dalla sala ipostila e dal sancta sanctorum . Il Santuario di Karnak, situato a pochi chilometri, è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni: è un susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue, spettacolari sale colonnate, templi dedicati a diverse divinità, in pratica una summa dell’architettura e dell’arte dell’Antico Egitto.

Cena e pernottamento a bordo.

Il tempio di karnak è il più grande d’Egitto.

Costruito durante il mandato di numerosi faraoni tra il 2200 e il 360 a.C., il Tempio di Karnak ospita al suo interno il grande tempio di Amon, altri templi minori, cappelle e il grande lago sacro. I faraoni più importanti che intervennero nella costruzione del complesso furono Hatshepsut, Seti I, Ramses II e Ramses III.

La parte più spettacolare è la grande sala ipostila: oltre 5.000 metri quadrati con 134 colonne, di cui 12 centrali di maggior diametro e altezza che sostenevano il soffitto, oggi distrutto, a 23 metri d’altezza.

All’ingresso del tempio vi daranno il benvenuto 40 sfingi criocefale: si tratta di ciò che resta dell’antico Viale delle Sfingi che arrivava fino al Tempio di Luxor e fino al Nilo.

 

09 ottobre  11° GIORNO – LUXOR/ CAIRO/ TRIESTE

Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e partenza per Il Cairo per la coincidenza per il volo di rientro via Roma delle ore 16:55 con arrivo a trieste alle ore 22:45. Disbrigo delle pratiche di sbarco e trasferimento privato in centro città.

 

QUOTA A PAX N CAMERA DOPPIA

2750 €

Assicurazione e visto

Tasse aeroportuali

Supplemento stanza singola

 

200 €

200 €

950 €

Le quote comprendono

    • Volo di linea Ita Airways per il Cairo in classe economica

    29-09-23 voloITA

    Trieste 07:00 Roma fco 08:05

    Roma fco 12:40 Cairo 16:55

    09 – 10 – 23 volo ITA

    Cairo 17:55 Roma fco 20:35

    Roma fco 21:35 Trieste 22 :45

    • Voli interni in Egitto
    • Transfer privato Trieste – aeroporto A/R
    • 2 notte al Cairo presso Ramses Hilton o Sonesta o Radisson Blu Heliopolis
    • 1 notte ad Assuan presso Tolip o sim.
    • 4 notti in crociera sul Lago Nasser a bordo di m/n Prince Abbas Lake Nasser
    • 3 notti in crociera sul Nilo a bordo di m/n Royal Ruby, Champollion, Chateau Lafayatte, Royal Esadora o sim.
    • Trattamento di pensione completa
    • Tutte le visite, gli ingressi e le escursioni menzionate su base privata
    • Guida locale parlante italiano a seguito
    • Accompagnatore Cividin

Le quote non comprendono

  • le spese di carattere personale
  • bevande
  • le tasse di sicurezza
  • eventuali tasse d’imbarco in uscita
  • Tutto quanto non indicato nella voce “Le quote comprendono”.