CINA

ALLA SCOPERTA DEL CELESTE IMPERO

31 OTTOBRE - 10 NOVEMBRE 2024

CINA – Alla scoperta del celeste Impero

 

“Ricordo il padiglione sul fiume al calare del sole. Immersi nell’ebbrezza non sapevamo ritrovare la strada. Ridesti, a sera abbiamo voltato la barc.a Remando smarriti nel folto dei fiori di loto. Con più lena, con più lena. Sì, che spauriti gabbiani e aironi si levavano in volo.”

Li Qingzhao, “Come in sogno”

Un viaggio in Cina è entrare in un mondo ricco di contraddizioni: da un lato l’antica tradizione e dall’altro la più spinta innovazione. La brulicante Pechino, connubio tra antico e moderno con la Città proibita e la Piazza Tien’an Men teatro di una delle pagine più famose del ‘900. Opere mastodontiche e leggendarie come la Grande Muraglia Cinese, che con i suoi sinuosi quasi 9000 km è una delle otto meraviglie del mondo o come lo strepitoso Esercito di terracotta, Patrimonio Unesco.

Quest’ultimo è una delle più importanti scoperte archeologiche al mondo, 8000 statue in terracotta di guerrieri a grandezza naturale che formano un’armata immortale a difesa del primo Imperatore della Cina, qualcosa di unico che vi lascerà senza fiato.

Shanghai, significa “sul mare” e negli anni è stata chiamata anche “Parigi d’oriente”, “Regina d’oriente” o anche “Perla d’oriente”. Ad oggi è la città più popolosa e moderna della Cina, considerata come il centro economico del Paese . Una skyline fatta di gratacieli ma un cuore antico con edifici déco o la sua parte più antica ricca di edifici a pagoda.

Ma anche tanta natura, vi stupirà la prefettura di Guilin con i suoi paesaggi carsici e i suoi fiumi, un’area talmente bella tanto da meritarsi un  detto popolare cinese: “Guilin shanshui jia tian xia” ovvero “i paesaggi delle montagne e d’acqua di Guilin sono il meglio nel mondo”.

31 ottobre – 10 novembre  2024 – da 3050 €