AOSTA, LA ROMA DELLE ALPI
Storia e leggenda
Narra una leggenda che venne fondata dalla capostipite dei Salassi, discendente del dio Saturno amico di Ercole.
Probabilmente i suoi primi abitanti furono celti ma con l’avanzata romana per la conquista della Gallia questo territorio divenne strategicamente importante e i romani lo conquistarono facendola diventare Augusta Praetoria in onore del loro imperatore Augusto.
Da Aosta passava la via Consolare che dalla Pianura Padana portava in Gallia.
Un plurisecolare dominio romano, una feroce cristianizzazione e la sua posizione la protessero dalle invasioni barbare.
Nel Medioevo fu un importante porta d’ingresso in Italia, vide passare Goti e Lombardi e infine anche qui arrivarono i Savoia fino all’Unità d’Italia.
La Roma delle Alpi
Il suo centro è molto carino, il suo municipio in stile neoclassico è ancora chiamato Hotel de Ville ma la cosa che cattura un ignaro visitatore sono i resti romani di cui è ricca.
Dopo Roma, Aosta, è la seconda città con il maggior numero di resti romani ancora visibili e visitabili del Belpaese aggiudicandosi così il titolo di ” Roma delle Alpi”!
Città romana nella sua essenza mostra fiera importanti monumenti quali l’Arco d’Augusto, la Porta Praetoria, la cinta muraria, percorribile quasi per intero con una lunga e piacevole passeggiata.
Tracce nel mistero
Ma la città custodisce gelosamente anche tracce di un popolo ancora più antico, nel quartiere di Saint-Martin-de-Corléans un’area sacra avvolta ancora oggi dal mistero.
Il sito megalitico che copre un’area di 10.000 mq fu scoperto nel 1969 e si trova a circa 6 metri di profondità; una leggenda valdostana narra che il sito era il campo utilizzato da Cordelo, capostipite dei Salassi, per le sepolture rituali ma tutto questo non è verificabile.
Un percorso ricco di fascino che riporta i visitatori ad un epoca perduta ed estremamente affascinante.
Tante le tradizioni, forse la più pittoresca è la fiera di Sant’Orso che si ripete ogni anno a Gennaio dove le persone riempiono la città vestiti a festa esibendo le loro più antiche tradizioni artigiane, dalla scultura del legno alla creazione di giochi e maschere, un must see.
Oltre ad offrire splendide passeggiate, Aosta, è il punto di partenza per visitare le sue incontaminate vallate ricche di castelli.