ALGERIA
15 - 23 ottobre 2025
ALGERIA
Nella terra del popolo blu
Un paese dalla storia ricca e complessa che ha inizio nell’antica Numidia. Culla di popolazioni leggendarie come i berberi ad oggi è una delle mete più interessanti del Nord Africa. L’Algeria deve il suo nome all’ elegante capitale Algeri che , in arabo al-Giaza’ir, significa “le isole”. Una delle grandi capitali del Mediterraneo, racchiusa come un gioiello tra il mare e la catena dell’Atlante è soprannominata “la blanche” ed è sicuramente una delle città più interessanti del Magreb.
Fondata dai Fenici, è famosa per i suoi palazzi in stile francese e per gli edifici di colore bianco della sua labirintica Casbah tutelata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità dal 1992. Una storia difficile la sua, segnata da molte dominazioni che ne hanno lasciato traccia come quella romana che ha lasciato il suo segno in meravigliosi siti come le rovine romane di Timgad e Djemila che si è meritata addirittura il soprannome della ” più bella”.
L’ Algeria è il paese e più grande dell’Africa ed è ricoperto per il 90 % dal deserto del Sahara che qui si mostra nel suo massimo splendore offrendo agli occhi del viaggiatore alcuni tra i paesaggi più belli e stupefacenti del mondo. Visiteremo il deserto partendo dall’oasi di Djanet con delle guide d’eccezione: i Tuareg, un popolo mitico che grazie alla loro conoscenza del luogo e degli astri sono da sempre preziosissime guide per le carovane transahariane. Un viaggio alla scoperta di un Paese magico che si sta aprendo ai viaggiatori occidentali più curiosi, una scoperta continua che si snoda dall’eleganza di Algeri fino alle sabbie del deserto toccando siti archeologici perfettamente conservati.
15 – 23 ottobre 2025 – da 3100 €