Australia deriva dal latino “terra australis incognita” che, nell’antichità indicava  un immaginario continente occupante l’intero emisfero australe.

Per gli australiani, a causa della loro particolare pronuncia è OZ  per noi sarebbe “Aus” .

Ma questa terra lontana, è talmente lontana da essersi guadagnata l’appellativo di “The Land Down Under”, letteralmente il “Paese Giù Sotto”.

I primi esploratori europei che si avventurarono in questa zona del mondo  pensavano che l’Australia si trovasse letteralmente al di sotto del continente Asiatico.

Le stagioni australiane sono opposte a quelle dell’emisfero settentrionale. Da dicembre a febbraio è estate; da marzo a maggio è autunno; da giugno ad agosto è inverno; da settembre a novembre è primavera

Una storia di esplorazione e avventure circonda la più grande isola del mondo.

Popolata dagli Aborigeni fu scoperta dall’olandese Janszoon nel 1606 evento che segnò indelebilmente la storia locale, oggi appena il 2% della popolazione australiana è di etnia aborigena e vive in tribù per la maggior parte sconosciute.

Il Paese è una monarchia con a capo Carlo III e la capitale è Canberra.

L’Australia è circondata completamente dall’ oceano: dall’Indiano e dal Pacifico ma anche dal leggendario Mar dei Coralli; vanta inoltre una delle meraviglie dl mondo: la Grande Barriera Corallina.  La superficie del Mainland – così è chiamata l’isola principale – è di 7617930 km².

L’Australia è definita  “continente fossile” è prevalentemente arida e pianeggiante, il suo cuore è rosso ed ospita un deserto unico dove la superstar è sicuramente Ulururu la roccia sacra agli aborigeni, un monolite gigantesco.

Le regioni sud-orientali e sud-occidentali presentano un clima temperato mentre il nord è caratterizzato da un clima tropicale con foreste pluviali e mangrovie.

MEREENIE LOOP

Una vera esperienza. Quasi 200 km di pista nel deserto rosso,deserto puro, rosso, macchine pochissime, si dromedari, forse qualche canguro , cavalli selvaggi.

Una vera esperienza da fare meglio in 4 x 4 quella lungo la Mereenie Loop Road, una strada non asfaltata che collega Kings Canyon e il Watarrka National Park alla Larapinta Drive, che prosegue per Alice Springs..

Un paesaggio straordinario, quel senso di speciale solitudine che vi farà sembrare  di essere pionieri alla scoperta dell’Australia più autentica.

Il nostro consiglio è di farla partendo da Alice Springs ( NB occorre farsi rilasciare qui un permesso speciale ) e  di partire partendo non troppo tardi , massimo all’ora di pranzo anche per riuscire a fare una sosta prima di iniziare, in un posto speciale, un po’ unforgettable per panorama ed atmosfera che è il GLEN HELEN LODGE

FLINDER RANGER

 

L’Australia  del  vostro immaginario piu incredibile, l’Australia fatta di terra rossa , di montagne dalle forme piu strane, di  australiani che vivono a centinaia di chilometri dal loro vicino di casa:benvenuti  nei Flinder  Ranges nell’Outback del South Australia, a circa 400 km da Adelaide

Un luogo incredibile, dai panorami piu inaspettati, dagli straordinari colori cangianti sulle dune del Painted Desert e su Wilpena Pound un incredibile  anfitetaro naturale

Un luogo fatto di leggende aborigene antiche di migliaia di anni ; fattodi blu e grigi dell’alba e rossi intensi del tramonto, un luogo dove vivono i wallaby delle rocce dai piedi gialli, dove i canguri ed emu si nascondono tra gli alberi dove  più grande predatore australiano, l’aquila cuneata, regna sovrana sfruttando le correnti ascensionali.

NORTHERN TERRITORY

L’Australia è tanto grande ed è tanto bella. Tanto da aver la possibilità di dire che ci sono tante facce d’ Australia e tanti diversi modi di amarla.

La mia Australia è quella di Darwin, il punto più a nord, Il mondo dei luoghi sacri delle popolazioni aborigene. Che qui vivono ancora numerosissime, tra compromessi e voglia di riscatto

E’ il Kakadu National Park,  patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1981, cuore pulsante del Top End e luogo sacro agli aborigeni australiani. Sono i 20mila kmq con uno degli ecosistemi più vari e spettacolari diversissimi in base al periodo dell’anno, allagandosi e seccandosi, morendo e rinascendo in un ciclo di vita sacro per gli

E’ Il parco nazionale di Nitmiluk dalle sue gole rocciose scavate dal fiume Katherine. Da esplorare in barca, canoa, elicottero e a piedi.

E’ l’esperienza di dormire in bellissime tende sulle terre del Mary River National park, accanto al Kakadu , salutati al risveglio dai buffi i wallabies fuori dalla tua tenda ,

con il deserto infuocato al tramonto e l’indimenticabile crociera in barca all’alba sul fiume.

LA GRANDE BARRIERA CORALLINA

2.300 km, è il più grande sistema corallino del mondo.  È  la più grande struttura vivente sulla Terra, visibile persino dalla Luna.  quasi 3.000 scogli dalle piu varie dimensioni dove vivono circa 400 tipi di coralli duri, 4.000 specie di molluschi, oltre 1.500 di pesce134 specie di squalo e razze, circa 20 tipi   di rettili, fra cui tartaruga di mare e molluschi giganti  che possono vivere fino a 120 anni.

Ora vi raccontiamo come vederla e viverla al meglio… secondo noi !

A noi piace …. In idrovolante

Sorvolare questa meraviglia della natura in idrovolante è una delle emozioni piu gran Dall’alto, acque turchesi, isolotti o semplici scogli che sbucano , i colori piu increbili e poi si … persino l’isolotto a forma di cuore ! Heart Reef .

Partenze in idrovolante da Hamilton Island oppure Hayman oppure

shutterstock_134885012

A noi piace …A bordo di OCEAN SPIRIT

Ocean Spirit, un catamarano di 32 metri bellissimo. Che parte ogni giorno da Cairns alla volta di Michaelmas Cay, una splendida isola di sabbia della barriera. E qui immersion e snorkeling lungo la barriera, tra le tartarughe e i pesci colorati, prendere il sole o godersi un tour su un’imbarcazione con fondo trasparente. Michaelmas Cay ospita oltre 23 specie di uccelli marini ed è una delle principali oasi di uccelli dell’intera Grande Barriera Corallina.

A noi piace …dal PONTOON

Partire in barca da Cairns per un’escursione organizzata tuffandosi da uno dei Pontoon attraccati sulla Barriera …. Nulla dove stare e fermarsi a prendere il sole .. tranne il pontoon ,ma le meraviglia della vista sott’acqua ti ripaga di tutto

 A noi piace … dormire sulle ISOLE

Lizard Island è un’isola magnifica sulla barriera corallina, un paradiso naturale con 24 spiagge di sabbia bianca e una laguna nascosta,Un isola resort di lusso , esclusiva , raggiungibile con un piccolo volo privato. L’isola prende il nome dalle iguana selvatiche che abitano i circa 1000 ettari del parco nazionale.

Cividin Viaggi Srl via Imbriani, 11 | 34122 Trieste | p.i./c.f. 01068310323
iscrizione al Registro Imprese di Trieste – Numero iscrizione REA 122128 | capitale sociale € 120.000,00
Fondo di Garanzia Polizza IT/EVO/MGA/FFI/2018/00348 insolvenza adv/to
Termini e condizioni – Informativa privacy – © Cividin Viaggi 2019 – Credits Imagina Advisor